Perché e come installare una finestra scorrevole in alluminio

Scegliere una finestra scorrevole in alluminio

ha molti vantaggi. In effetti, l’alluminio è un materiale di facile manutenzione. Inoltre, è design e porta un tocco di fascino in una casa. La finestra scorrevole in alluminio non è efficiente come quella in PVC in termini di isolamento, ma contribuisce all’isolamento di una casa grazie al meccanismo di rottura del ponte termico. L’installazione di una finestra scorrevole in alluminio viene eseguita in diverse fasi, che vedremo di seguito.

Alluminio, un materiale molto design

Per l’installazione di finestre e pattini in alluminio a Tolosa, dovrete rivolgervi a un artigiano che abbia delle vere competenze in questo campo. Tuttavia, prima di iniziare l’installazione, diamo un’occhiata più da vicino alle qualità dell’alluminio. Questo materiale è particolarmente apprezzato nella costruzione di case moderne. I costruttori lo apprezzano per la sua robustezza e il suo fascino estetico. Inoltre, è amagnetico, atossico e resistente alla corrosione.

Inoltre, l’alluminio è considerato un materiale ecologico che può essere riciclato fino al 99%. Dal punto di vista del design, l’alluminio si caratterizza per la sua sottigliezza e i suoi contorni arrotondati, che lo rendono capace di assumere qualsiasi forma. La porta-finestra in alluminio può essere prodotta in diversi colori mediante termolaccatura.

Altri vantaggi della finestra scorrevole in alluminio

Le finestre scorrevoli in alluminio hanno una struttura sottile che conferisce loro uno spazio vetrato molto ampio. Di conseguenza, consentono una maggiore quantità di luce naturale all’interno della stanza rispetto ad altri materiali. Inoltre, grazie al profilo dell’anta nascosta, forniscono il 20% di luce in più.

Un altro vantaggio della finestra scorrevole in alluminio è che è un buon isolante grazie al meccanismo di rottura del ponte termico. La grande vetrata di cui è composta gli permette di evitare la dispersione del calore. Questo ha l’effetto di ridurre il consumo di energia.

Come installare una finestra scorrevole in alluminio?

Quando si monta una finestra scorrevole in alluminio, è necessario distinguere tra lavori di ristrutturazione e nuovi lavori di costruzione. Durante la ristrutturazione, tutti i rottami metallici devono essere rimossi dal vecchio telaio. Dovrete poi bloccare i fori di drenaggio dell’acqua e riempire la scanalatura con tacchetti inchiodati. D’altra parte, nella nuova costruzione, si dovranno rimuovere le modanature di finitura e tagliare il vecchio telaio, così come le alette di tenuta.

Sempre per i nuovi lavori di costruzione, sarà necessario rimuovere il vecchio giunto prima di poter installare il telaio sulla muratura. Vedere dove si trovano i fori di fissaggio e poi trapanarli e tassellarli. Regolare la muratura sul fondo con cemento e poi con una guarnizione in schiuma. È quindi possibile fissare il telaio e verificarne l’ortogonalità prima di installare l’isolamento tra il telaio e la muratura. Solo allora la finestra può essere installata.

Di Bobbie