Castel di Tora - Cosa visitare nel Lazio?

Hai intenzione di organizzare una vacanza oppure una gita fuori porta nel Lazio e ti stai chiedendo quali sono i posti più belli che devi assolutamente visitare?

Molto bene, perché stai proprio per scoprire cosa visitare nel Lazio ed i luoghi più belli da vedere in questa meravigliosa regione.

Alcuni sono perfetti se ami la natura e non vedi l’ora di scoprire tutte le sorprese del paesaggio naturalistico laziale altri, invece, sono particolarmente adatti per gli appassionati di storia. Il Lazio è infatti ricco di storia e cultura, quindi la meta perfetta per tutti coloro che vogliono vedere dal vivo i luoghi che hanno caratterizzato la storia d’Italia e del mondo.

Ma non perdiamoci ulteriormente in chiacchiere e vediamo cosa devi assolutamente visitare nel Lazio.

Monumenti da non perdere nel Lazio


Il Lazio è indubbiamente una delle regioni italiane più ricche di fascino e storia. Proprio per questo motivo è meta ogni anno di turisti provenienti da ogni parte del mondo che sono attratti dalle migliaia di monumenti e luoghi storici che caratterizzano la regione.

Tra i luoghi storici più belli da visitare nel Lazio c’è senz’altro Castel di Tora, un piccolo Comune che si trova in provincia di Rieti, quasi a ridosso del lago del Turano. La location è caratterizzata da una fitta riserva boschiva che dona fascino e mistero alla cittadina. Il borgo ed il palazzo del Drago sono da visitare in lungo e largo.

Il borgo risale al 1035 e nel fondo del lago è possibile scorgere i ruderi medievali di Cornito, che però sono visibili solo nei periodi dell’anno in cui il livello delle acque del lago lo permette.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

E che dire dell’Abbazia di Fossanova in provincia di Latina? Parliamo di una delle prime abbazie costruite in pieno stile gotico i cui interni sono caratterizzati dalla quali totale assenza di affreschi.

Situata nel comune di Priverno, quest’abbazia è nota anche per aver ospitato Tommaso d’Aquino che morì proprio in una delle stanze della struttura nel 1274.

Altra cosa da visitare nel Lazio per chi ama scoprire le meraviglie monumentali e la storia del nostro Paese è senz’altro il Sacro Bosco di Bomarzo. Qui siamo in provincia di Viterbo ed a pochi passi dal Monte Cimino troviamo la Villa delle Meraviglie, che venne costruita nel 1552 per volere del principe Orsini.

Oggi il bosco è noto anche col nome di Parco dei Mostri per via delle tante sculture costruire in basalto dalle fattezze strane ed a tratti mostruose. Le creature raffigurate sono perlopiù divinità.

Altri due luoghi da visitare assolutamente se ci si trova nel Lazio sono la Necropoli di Monterozzi e la città perduta di Norba.

La prima si trova nei pressi di Tarquinia e rappresenta il più grande lascito pittorico risalente all’epoca etrusca, arrivato sino ai giorni nostri.

Per tutte le informazioni circa la necropoli e per prenotare visite guidate esiste il sito https://necropoliditarquinia.it/.

Infine l’antica Norba, che si trova in provincia di Latina, è ancora oggi ricca di storia e di monumenti risalenti all’epoca romana che continuano ad affascinare tutti i visitatori provenienti da ogni parte del mondo.

Mete naturalistiche

Se la storia non è la tua più grande passione, il Lazio offre la possibilità di visitare tantissime bellezze naturalistiche e paesaggistiche.

Tra queste troviamo la riserva naturale di Monte Rufeno, in provincia di Viterbo, perfetta per fare escursioni a piedi oppure in bici.

Si tratta di un’area naturale protetta che si estende su quasi 2900 ettari e che ospita tantissime specie animali protette come il daino, il capriolo, la puzzola e la faina.

Se invece una delle tue più grandi passioni è l’arte non puoi non visitare Cervara di Roma, un piccolo borgo che fin dal XVII secolo ha ospitato tantissimi artisti internazionali come Ennio Morricone ed Ernest Hebert.

Di celeste