Come togliere le smagliature: 3 rimedi naturali efficaci

Le smagliature sono un problema estetico che affligge sia uomini che donne. Strie bianche sulla pelle soprattutto nella zona delle cosce e dell’addome, possono essere causa di disagio.

Generalmente è legato ad una poca elasticità della pelle che tesa eccessivamente causa delle “cicatrici” di colore rosso-bianco. Eliminare le smagliature non è facile ma esistono dei metodi che se seguiti con costanza, possono ridurre quegli antiestetici segni, come spiegato nella guida che puoi leggere oggi, offertaci da ProdottiSalute.it 

Smagliature cause

Quali sono le principali cause delle smagliature? Le smagliature sono causate da una rottura delle fibre elastiche della pelle, che si verificano quando la pelle si estende rapidamente eccessivamente, superando la sua capacità di elasticità naturale. Ciò può accadere per diverse ragioni, tra cui:

  1. Cambiamenti rapidi di peso: la rapida perdita o guadagno di peso può causare smagliature, poiché la pelle viene tesa in modo eccessivo.
  2. Gravidanza: le smagliature sono comuni durante la gravidanza, poiché la pelle si estende per accogliere il bambino in crescita.
  3. Pubertà: durante la pubertà, il corpo attraversa rapidi cambiamenti ormonali che possono causare la comparsa di smagliature.
  4. Terapia con corticosteroidi: l’uso di creme o pomate a base di corticosteroidi può indebolire la pelle e aumentare il rischio di smagliature.
  5. Problemi di salute: alcune malattie, come la sindrome di Cushing o il diabete, possono aumentare il rischio di smagliature.
  6. Ereditarietà: alcune persone possono essere geneticamente predisposte a sviluppare smagliature.
  7. Età: con l’invecchiamento, la pelle perde la sua elasticità naturale e diventa meno resistente alla rottura delle fibre elastiche, aumentando il rischio di smagliature.

Tipologie di smagliature

Esistono due tipi principali di smagliature:

  1. Smagliature rosse o viola: le smagliature più recenti sono di solito rosse o viola scuro, a causa della presenza di vascolarizzazione attiva nella zona. Queste smagliature sono ancora in fase infiammatoria e possono essere accompagnate da prurito e sensibilità. Con il tempo, le smagliature rosse o viola diventano meno evidenti e assumono un colore bianco o argenteo.
  2. Smagliature bianche o argente: le smagliature più vecchie diventano bianche o argente, poiché la vascolarizzazione diminuisce e la zona diventa meno infiammata. Queste smagliature sono ancora presenti, ma sono meno evidenti rispetto alle smagliature più recenti. A volte, le smagliature bianche possono essere accompagnate da una riduzione della sensibilità nella zona interessata.

Come togliere le smagliature?

È importante sapere che per rendere efficace qualsiasi rimedio è importante che le smagliature siano nella loro fase iniziale, cioè che siano ancora di colore rossastro. Una volta diventate bianche, difficilmente andranno via.

Vediamo 3 rimedi economici e naturali per togliere le smagliature. Prima però è bene tenere presente alcune cose: è importante mangiare sano e fare sport. In questo modo riuscirete a rendere la pelle più elastica e meno incline al comparire delle smagliature.

Smagliature rimedio n° 1

Il burro di karitè: è tra i metodi più efficaci per combattere le smagliature. Questo prodotto va applicato sulla zona colpita dopo la doccia con movimenti profondi e circolari, prima, però, ammorbidiscilo tra le mani in modo da rendere più facile l’applicazione.

Il burro di karitè, usato da solo o all’interno di altri prodotti in crema, ammorbidisce la pelle e la rende più elastica. Si può acquistare in erboristeria o in tutti i negozi specializzati online nella vendita di prodotti naturali.

Smagliature rimedio n° 2

L’olio di rosa mosqueta: ha origini cilene ed è da tempi antichi che viene utilizzato per combattere patologie dell’epidermide., soprattutto per le cicatrici.

Per questo torna utili anche per le smagliature. Bastano poche gocce da applicare sulla pelle e massaggiare fino all’assorbimento . questo procedimento può essere effettuato anche tutti i giorni.

Smagliature rimedio n° 3

L’olio di mandorle dolci: questo prodotto è ricchissimo di vitamina E, un potente antiossidante che combatte l’invecchiamento delle cellule della pelle.

Si acquista anche nei negozi di prodotti di bellezze ed è generalmente contenuto in boccette di vetro scuro, perché sensibile alla luce ed al calore.

L’odore non è troppo gradevole per questo potete addolcirlo con qualche gocce di olio essenziale di lavanda che incrementa la funzione dell’olio di mandorle dolci contro le smagliature.

Generalmente i prodotti in commercio che vantano poteri straordinari contro le smagliature, risultano inefficaci. Meglio puntare su qualcosa di naturale che di certo ti aiuteranno a combattere questo problema che affligge soprattutto le dimagrire in gravidanza.

Di Bobbie