Come è fatto il deambulatore?

Su ortopedia Palmeri troverai numerosi presidi in grado di supportare il tuo stato di disabilità permanente o momentaneo come dei rollator o deambulatori di diverse tipologie. Vediamo ora com’è fatto e come si utilizza questo ausilio.

 

Rollator e deambulatore sono la stessa cosa?

I deambulatori sono dispositivi utilizzati per aiutare le persone con difficoltà motorie a muoversi in modo sicuro e confortevole. Ma come sono fatti i deambulatori?

 

I deambulatori sono generalmente composti da un telaio resistente, solitamente in alluminio o acciaio, e una serie di supporti per le mani e per i piedi. I supporti per le mani, anche chiamati impugnature, sono posizionati alla giusta altezza per l’utente, in modo da fornire un supporto adeguato alle braccia durante la camminata, possono essere dotati di ruote per agevolare lo spostamento e il trasporto, con un sistema di frenatura per garantire una maggiore sicurezza. Alcuni modelli possono avere anche un sedile e un cestino per il trasporto di oggetti.

 

Ogni deambulatore è progettato per essere robusto e leggero, in modo che sia facile da manovrare e trasportare. I materiali utilizzati nella costruzione del telaio e degli altri componenti sono scelti per garantire la massima durata e resistenza. Inoltre, il design ergonomico dei deambulatori è pensato per fornire il massimo comfort all’utente.

 

Esistono diversi tipi di deambulatori, come i deambulatori standard, i rollator a quattro ruote e i rollator ascellari. Ognuno di essi ha caratteristiche specifiche che lo rendono adatto a particolari esigenze di mobilità. Il tuo OSS ringrazierà per questo supporto al suo lavoro.

 

La scelta del modello giusto dipenderà dalle esigenze specifiche dell’utente, ma tutti i deambulatori condividono la stessa attenzione per la qualità dei materiali e la robustezza della struttura.

 

I rollator ascellari si distinguono perché sono un tipo di deambulatore che fornisce un supporto aggiuntivo alle persone con difficoltà motorie, offrendo un maggiore sostegno sotto le braccia. Ma come sono fatti?

 

Il rollator ascellare è composto da un telaio in alluminio o acciaio, resistente e leggero, che rende facile la movimentazione. Il telaio è dotato di due grandi ruote anteriori e due supporti per le braccia, che consentono all’utente di riposare le braccia e di mantenere una postura corretta durante la camminata. I supporti per le braccia sono solitamente imbottiti per garantire il massimo comfort all’utente, inoltre la loro forma può essere piatta, ergonomica o a forma di gancio, a seconda del modello.

Rollator: tipologie e vantaggi d’uso

I rollator ascellari sono un tipo di deambulatore che forniscono assistenza aggiuntiva alle persone con problemi di mobilità, offrendo un maggiore sostegno sotto le braccia. Questi dispositivi sono particolarmente utili per le persone con lesioni o problemi di equilibrio, debolezza muscolare o limitazioni alla mobilità.

Le caratteristiche dei rollator ascellari comprendono un telaio in alluminio o acciaio, due grandi ruote anteriori e due supporti per le braccia, che consentono all’utente di riposare le braccia e mantenere una postura più corretta durante la camminata. In sostanza questi dispositivi sono dotati di una regolazione dell’altezza per adattarsi alle diverse esigenze dell’utente e di un sistema di frenatura per garantire maggiore sicurezza.

Esistono diverse tipologie di rollator ascellari, che si differenziano principalmente per la forma e la dimensione dei supporti per le braccia. Alcuni modelli hanno supporti a forma di gancio, mentre altri dispongono di supporti piatti o ergonomici che si adattano alla forma del braccio.

 

Se hai intenzione di comperare un rollator leggi prima la guida alle detrazioni fiscali dell’Agenzia delle Entrate in merito agli ausili per disabili e risparmia.

 

 

Di Bobbie