Come adottare una decorazione industriale in casa

Si può dire che lo stile industriale è una decorazione che ha il vento in poppa. Infatti, se il suo aspetto è a prima vista un po’ freddo, anche austero, questo stile porta in realtà molta autenticità in una casa. Se siete appassionati di decorazione, è normale che vi interessiate a questo stile.

Come si caratterizza e con quali mezzi si può adottare la decorazione industriale in casa? In questo articolo sono contenute alcune idee.

Tutto quello che c’è da sapere sulla decorazione industriale

La decorazione industriale ha un aspetto freddo e persino gelido, ma il suo carattere e la sua autenticità sono in grado di portare calore, o almeno originalità, in una stanza. Lo stile industriale è semplice, ma anche e soprattutto molto elegante.

Facile da impostare, si sente anche nei dettagli. Un orologio da parete in ferro battuto qui, uno sgabello da bar di qualità lì e, perché no, un armadietto in quell’angolo: il trucco è quasi fatto!

Naturalmente, si può anche scegliere di fare le cose a fondo, e per questo, può essere interessante seguire alcuni dei nostri consigli.

Come trasformare il tuo interno?

Se si decide di fare le cose in grande e di trasformare il proprio appartamento o la propria casa con un arredamento completamente industriale, allora è necessario partire dall’inizio. La prima cosa da fare è conoscere i diversi codici che compongono lo stile industriale. È quindi importante sapere cosa comporta.

La decorazione industriale si ispira molto all’atmosfera che si respira nelle fabbriche, ma anche nei laboratori. Si può iniziare dal pavimento, e da quel lato bisogna ammettere che il cemento ha tutte le possibilità di colpire nel segno. Non c’è bisogno di impegnarsi in lavori importanti, perché ci sono pavimenti in vinile con un effetto concreto, per esempio.

Anche le pareti sono importanti. L’importante è utilizzare colori piuttosto neutri, come il bianco, ad esempio. Ma anche il grigio può essere molto attraente, proprio come il nero. Detto questo, il vero must è sicuramente il muro di mattoni. È meglio dirlo subito, è un po’ un re quando si tratta di ambienti industriali, e ne annuncia subito il colore.

Quando pensiamo ai codici della decorazione industriale, è comune anche immaginare spazi ampi e luminosi. Se il camino è piccolo, non esitate a usare e abusare degli specchi per ingrandire gli ambienti.

Quando si tratta di illuminazione, le grandi finestre hanno il loro posto in uno stile industriale. Quando si tratta di mobili, si dovrebbe assolutamente optare per il metallo. La semplicità deve rimanere la parola chiave in tutte le scelte da fare in termini di decorazione. Per quanto riguarda il periodo, possiamo facilmente ispirarci all’atmosfera degli anni Trenta , per esempio.

Di celeste