Epilatore elettrico migliore come sceglierlo

Per avere una pelle liscia e del tutto priva di peli esistono varie possibili soluzioni di depilazione o di epilazione.

Un epilatore elettrico è un accessorio che permette di rimuovere i peli in tempi ragionevoli, e ha anche il vantaggio di rendere più lungo il loro processo di ricrescita rispetto al rasoio elettrico e ad altri metodi di depilazione.

In questo articolo scritto da Il Gentiluomo viene ottimamente spiegato da cosa è composto un epilatore elettrico, fa chiarezza sulla differenza tra epilazione e depilazione, e successivamente indica anche le modalità con cui scegliere l’epilatore elettrico più adatto alle esigenze di ciascuno, tramite svariati modelli prodotti (riportati anche qui).

Caratteristiche generali di un epilatore elettrico

L’epilatore elettrico è anche chiamato silk épil. Si tratta di un accessorio che presenta delle caratteristiche generali che sono valide per tutti i modelli disponibili in commercio. Ma tali modelli possono differenziarsi tra loro per alcune caratteristiche, per esempio: le dimensioni, il peso, ecc.

Ciascun silk épil si compone di micro pinzette, che sono posizionate attorno a un rullo rotante. Tale rullo si aziona una volta accesso l’accessorio.

Questa tipologia di dispositivi di epilazione funziona in un modo piuttosto semplice: una volta premuto il tasto di accensione, l’epilatore elettrico va passato sulle zone da depilare nel senso opposto a quello della crescita del pelo, quindi in contropelo.

Al termine del suo utilizzo ogni zona del corpo trattata risulterà liscia e priva di peli. Saranno assenti anche quelli più corti.

Differenza tra depilazione ed epilazione

I termini depilazione ed epilazione non indicano la stessa cosa. Infatti, mentre la depilazione permette di rimuovere il pelo dal punto di emersione a livello della pelle, quindi soltanto la sua parte visibile, l’epilazione procede più a fondo, rimuovendo anche il suo bulbo.

Depilandosi (ad esempio con un rasoio elettrico), i peli inizieranno a ricrescere entro soli tre giorni, mentre epilandosi con un epilatore elettrico la ricrescita dei peli richiederà decisamente più tempo, fino a 15 giorni.

Quale epilatore elettrico scegliere?

Non è facile sapersi districare tra le numerose proposte in commercio di epilatori elettrici. Scegliere valutando soltanto il prezzo come parametro non è affatto la soluzione ideale.

Ci sono anche altri aspetti da poter considerare in fase di acquisto, per esempio: l’efficacia, la comodità di utilizzo, le dimensioni, il peso, la qualità dei materiali, la sua durabilità, le funzioni extra.

Di seguito intendiamo offrirvi un aiuto nel decidere quale modello scegliere, fornendovi alcune interessanti proposte.

Braun Silk-Épil 9

Questo epilatore si caratterizza per una testina molto ampia, che velocizza l’operazione di epilazione. Inoltre possiede delle pinzette MicroGrip capaci di rimuovere anche i peli cortissimi (che misurano mezzo millimetro), quelli che di solito la ceretta non è in grado di togliere.

Questo prodotto possiede anche degli accessori extra, che gli consentono di trasformarsi in rasoio elettrico oppure in spazzola esfoliante.

Philips HP6423/00 Satinelle

L’epilatore Philips qui preso in considerazione ha una impugnatura particolarmente ergonomica. In generale, possiamo definirlo l’ideale per coloro che cercano un epilatore dalle funzioni essenziali e al contempo molto pratico.

Remington EP7035

Il prodotto oggetto di questo paragrafo può essere sia un epilatore elettrico che un rasoio elettrico, a seconda del tipo di testina che gli si applica. Dispone di due diverse velocità, 40 pinzette e una spia luminosa. La luce emessa dalla spia permette risultati precisi anche quando l’illuminazione dell’ambiente in cui si adopera questo dispositivo non è ottimale.

La sua struttura ergonomica gli consente di adattarsi a tutto il corpo con grande semplicità.

Rowenta EP1030 Fashion

L’epilatore a marchio Rowenta che proponiamo è un modello molto pratico e dalla forma compatta. Dispone di 24 pinzette studiate appositamente per afferrare i peli dalla loro radice per spezzarli.

Con tale accessorio si riesce a strappare anche i peli cortissimi.

Possiede anche delle particolari sfere massaggianti, che hanno il compito di attenuare significativamente l’inevitabile sensazione dolorosa dovuta dalla rimozione dei peli.

Di Bobbie