Come scegliete i vostri mobili

Per creare un’atmosfera calda e accogliente nel soggiorno, può essere interessante una metamorfosi, rivisitando il colore delle pareti, il pavimento, i complementi d’arredo, ma soprattutto i mobili. Sono infatti i mobili ad occupare il maggior spazio e quindi a coprire l’intera stanza. Mobili scelti male rovineranno l’arredamento del vostro salotto, quindi è una buona idea fare attenzione quando si tratta di arredare il salotto. Allora, come scegliete i mobili per il vostro soggiorno? Ecco una guida completa all’arredamento del soggiorno.

Con l’aiuto di un decoratore professionista, potete realizzare una pianta completa del vostro salotto per determinarne la configurazione, il potenziale e anche la superficie disponibile. Il piano risultante detterà la linea da seguire nella scelta dei modelli di mobili, comprese le dimensioni, la forma e gli angoli che possono essere integrati nella morfologia dello spazio. In un negozio di mobili da salotto a buon mercato, ci sono molti modelli per ogni mobile, che si tratti di una credenza, di un tavolo per la TV o di un divano. È molto importante considerare questo criterio di spazio per scegliere il mobile giusto.

Il divano prima degli altri

Un trucco vincente, scegliete prima il vostro divano prima di acquistare gli altri mobili che occuperanno il vostro salotto. Dovrebbe dare l’esempio per la scelta dello stile, del materiale e del rivestimento. In questo modo, si ottengono mobili coordinati che danno una bella armonia visiva e una buona integrazione nello spazio. Inoltre, rispettando questa priorità, sarà più facile organizzare la collocazione degli altri mobili e associarli. Assicuratevi anche che ci sia armonia nelle dimensioni dei mobili.

Ogni arredamento del soggiorno ha un proprio stile di arredamento!

Anche la decorazione, gli accessori e l’arredamento del soggiorno dovrebbero parlare da soli. Ciò significa che ogni elemento deve definire l’identità del vostro salotto, quindi non ci devono essere passi falsi. Su questo fatto, mentalmente, è abbastanza logico che una decorazione del soggiorno sia associata a uno stile di arredamento. Per illustrare una poltrona a rospo, una poltrona a meridiano o a medaglione sarà la benvenuta in un salotto in stile rococò. D’altra parte, i modelli di mobili puristi con legno chiaro saranno più adatti a un salotto scandinavo. Per un soggiorno in stile industriale, preferite mobili ruvidi e solidi, preferibilmente in acciaio.

Mobili modulari o fissi

Alcuni preferiscono i mobili fissi, altri optano per i mobili convertibili a causa di vincoli di spazio o di una preoccupazione per la funzionalità. Un consiglio, è meglio scegliere mobili modulari, in quanto possono soddisfare meglio le vostre esigenze in termini di configurazione dello spazio. Inoltre, i mobili convertibili offrono talvolta delle impiallacciature che possono essere utilizzate per altri scopi. Pensate alle librerie da salotto che hanno la parte anteriore e posteriore con spazio per riporre gli oggetti.

La forma dei mobili Nello stesso modo in cui lo stile dei mobili deve essere in linea con la decorazione del soggiorno, anche la forma dei mobili deve essere adattata ad essa.

Inoltre, preferiscono mobili di pregio con una forma pulita per uno stile di decorazione minimalista. Pensate al design futuristico dei mobili per un look più moderno.
moderno. Scegliete mobili dalle forme classiche per una decorazione semplice e standard. E se siete alla ricerca di una certa distinzione e raffinatezza nella decorazione del vostro salotto, optate per i mobili d’arte decorativa. Infatti la regola d’oro è quella di non lasciare lo spirito decorativo del soggiorno!

Di celeste