Quali sono le caratteristiche principali del Bracciale tennis?

Alcuni gioielli riescono a conquistarti fin dal primo istante grazie ad una serie di caratteristiche davvero uniche. Se poi vantano una versatilità esclusiva che ti permette di indossarli in qualunque occasione, formale o informale che sia, allora il tuo livello di soddisfazione raggiungerà dei picchi mai visti prima. Il bracciale tennis fa parte di questa cerchia di accessori adattandosi ad ogni tua esigenza.

Le sue caratteristiche dimostrano quanto sia importante la cura dei dettagli e la scelta di determinati materiali di elevata fattura. Perciò, se intendi acquistare o regalare un bracciale tennis, non ti resta altro da fare che consultare gli approfondimenti che seguono. D’altro canto, oltre al sistema di chiusura a scatto e ai certificati di garanzia, c’è molto di più e merita di essere scoperto.

Bracciale tennis: materiali e montatura

Il primo aspetto da prendere in considerazione quando di parla di bracciale tennis riguarda l’utilizzo dei materiali. La linea sinuosa e accattivante di questo gioiello verte, solitamente, su una composizione in oro. L’oro bianco e l’oro nero sono delle varianti particolarmente in voga, soprattutto la seconda. Difatti, attraverso un procedimento di lavorazione specifico, la lega in questione presenta un sottile strato di rutenio in grado di amplificare ulteriormente il profilo estetico dell’accessorio. Sceglierne uno di questo tipo può essere l’idea giusta per fare un regalo al proprio partner. In altri casi, si adotta una lega in oro rosa, in oro giallo o in argento. Ciò che conta è che il materiale impiegato sia anallergico e rispetti i parametri dettati dalle normative di riferimento attualmente in vigore.

Per quanto riguarda, invece, la fila di pietre preziose che adorna la montatura, la più gettonata è sicuramente quella di diamanti. Il loro taglio deve essere privo di imperfezioni, altrimenti il processo di incassatura che dispone le pietre lungo la montatura potrebbe essere al di sotto delle aspettative. In ogni caso, se vuoi pensi che siano altre le pietre preziose che meglio rappresentano la persona a cui stai facendo il regalo, puoi orientarti verso zirconi, zaffiri, diamanti neri e topazi.

Non esiste una sola tipologia di montatura, ecco perchè occorre fare il punto della situazione illustrandoti anche quelle che sono le sue varianti. Innanzitutto, la montatura deve essere flessibile e snodata, così il tuo livello di comfort sarà sempre al massimo. La montatura a griffe è di stampo classico ed offre il giusto rapporto tra stabilità e leggerezza. La montatura tornita, invece, ha un profilo maggiormente squadrato rispetto alla simmetria della griffe. Il suo impiego è legato all’uso di diamanti con carati piuttosto elevati, per cui la robustezza effettiva della montatura ti permette di indossare un gioiello in grado di stupire chiunque. Infine, la montatura piramidale modifica l’assetto di quella tornita con delle griffe convergenti verso il centro. In questo modo, si possono incastonare pietre preziose più piccole dando un aspetto maggiormente raffinato al tutto.

Bracciale tennis: design e significato

Il bracciale tennis è unico nel suo genere perchè si può affermare che sia tanto essenziale, quanto elegante. Insomma, hai a che fare con un look minimal che non disdegna minimamente la praticità. In più, qualunque sia la dimensione del gioiello, puoi abbinarlo con determinati outfit o con altri accessori ottenendo degli effetti straordinari.

Ad ogni modo, sappi che il primo nome del bracciale tennis era eternity bracelet. Questo cambio di denominazione si verificò nel 1987, ossia quando la tennista Chris Evert smarrì il suo bracciale nel corso di un match di tennis degli US Open. Da lì in poi ha assunto la denominazione che conosci senza smarrire il suo profondo valore simbolico sottolineato dalla sua forma senza interruzioni, sinonimo di un amore che non avrà mai fine.

Leggi anche l’articolo:

Di Bobbie