Idee green: la friggitrice ad aria

Cucinare in maniera salutare è possibile. Bisogna, anzitutto, prediligere prodotti a filiera corta (o c.d. a km 0) e biologici. Assolutamente da evitare sono i cibi fritti, decisamente ricchi di calorie e grassi.

Ma come fare per non rinunciare ad un piatto gustoso e croccante, tipico dei fritti?
Una soluzione davvero rivoluzionaria, e sempre più utilizzata, è quella di cucinare utilizzando una friggitrice ad aria.

A dispetto del nome, infatti, non friggerete nulla. Niente schizzi di olio ovunque! Ne basta davvero una piccola quantità (quasi pari a zero) per preparare delle ottime pietanze, in maniera completamente sana e con il minimo sforzo.

Si tratta di un elettrodomestico davvero versatile e pratico. In sostanza, simula la cottura in abbondante olio. Sfrutta l’aria calda (le temperature possono arrivare fino a 230° C), facendola circolare a grande velocità, per realizzare una cottura uniforme, tipica della frittura.

È un apparecchio “multicooking”, con cui è possibile preparare un’ampia varietà di piatti, da quelli last minute (come frittelle, crocchette di patate, verdure) a quelli più elaborati e con tempi di cottura più lunghi (polpettone di carne, ricette a base di pesce e persino risotti e timballi).
Si possono anche cucinare dei buonissimi dolci come brioches, torte e crostate.
Insomma, non solo patatine!

Ecco una ricetta davvero semplice e veloce da preparare con la vostra “air fryer”.


Cosce di pollo speziate con la friggitrice ad aria

Ideale per una cena, è un piatto davvero delizioso, velocissimo da preparare. Tutti a tavola ne saranno entusiasti. Servirete un secondo piatto davvero sfizioso!

Ricetta per 4 persone:
– 6 cosce di pollo;
– 2 cucchiai abbondanti di olio extravergine d’oliva;
– 1 cucchiaio di paprika dolce e 1/2 di quella piccante;
– 1/2 cucchiaio di curry;
– 1 cucchiaio di pangrattato;
– 1 cucchiaio di farina;
– rosmarino e salvia tritati finemente;
– pepe nero a piacere;
– sale q.b.

Come prima cosa bisognerà munirsi di un sacchetto (quello tipico per la conservazione degli alimenti). A questo punto, versate tutti gli ingredienti al suo interno e il gioco è quasi fatto.
Chiudete il pacchetto e date una veloce “scecherata”, finché le cosce di pollo non saranno ben insaporite. Attenzione, però, a non bucarlo!

Mettete le cosce di pollo all’interno della friggitrice ad aria, nell’apposito cestello. Non vi resterà che cuocere per circa 20-25 minuti. Non occorrerà girarle.

Per una panatura ancora più croccante e appetitosa, che non si stacca, il consiglio è quello di mettere le cosce appena impanate in freezer, per circa 30 minuti, prima di cuocerle.
Il risultato sarà un piatto squisito, unico e dal sapore orientale!


Le principali caratteristiche da tenere in considerazione

Generalmente, la capacità di una buona friggitrice ad aria si aggira dai 3 agli 11L. Alcune aziende producono modelli fino ai 30L, particolarmente adatti per cucine professionali e attività di ristorazione.

Quanto al prezzo, questo va normalmente dagli 80 ai 130 euro, e per quelle più grandi e performanti addirittura fino ai 300 euro.
Tuttavia, è possibile trovarne anche di più economiche (dai 40 ai 75 euro) senza dover rinunciare ad un’ottima qualità.

A tal proposito, “www.friggitriciariascontate.it” potrebbe fare al caso vostro!
Qui è facile trovare friggitrici ad aria per ogni esigenza e, soprattutto, per ogni tasca.
Infatti, ad un costo più contenuto vengono proposte al cliente tante tipologie diverse, ma senza dover rinunciare ad un buon articolo.

Si presenta solitamente come un prodotto dal design moderno in acciaio inox, con display digitale o comode manopole per un controllo analogico di tempo e temperatura, e dalla forma a ovetto o simile al classico fornetto.

Grazie alla possibilità di rimuovere il cestello e la griglia con un semplice click, pulirla non sarà un problema. È sufficiente un panno umido! Oppure, lavare le sue componenti comodamente in lavastoviglie.


Che dire… È senza ombra di dubbio un elettrodomestico green. Cuocere gli alimenti diventerà un piacere. Con questo metodo di cottura gusterete dei fritti che non fanno male. Questo gioverà certamente alla vostra salute.

Di Bobbie