Donazioni in memoria: un gesto per sostenere la ricerca

Fare una donazione in memoria significa far rivivere il ricordo di una persona cara attraverso una concreta azione di solidarietà.

Donare in memoria è un modo speciale per trasformare una perdita e un grande dolore in un gesto di solidarietà e di generosità. Mantenendo vivo il ricordo di una persona a cui abbiamo voluto bene o che abbiamo amato, migliorando le condizioni di vita di persone meno fortunate o compiendo azioni per il bene comune.

Donare, dunque, si può considerare un atto d’amore, un modo di aiutare unico. Gli Italiani, ma non solo, in questo particolare momento di guerra stanno dimostrando grande umanità sostenendo le associazioni di volontariato e le ONG impegnate nel soccorso del popolo ucraino.

Continua a leggere il nostro approfondimento per capire meglio cosa sono le donazioni in memoria e perché è importante scegliere di farne una.

Quando fare una donazione in memoria?

Sono diversi i motivi che possono portare una persona a fare una donazione in memoria. Solitamente si decide di effettuare una donazione in memoria per:

  • mantenere vivo il ricordo di una persona appena scomparsa;
  • celebrare l’anniversario della perdita di una persona cara o in una ricorrenza speciale.


Quali ricerche si possono sostenere

Sono tantissime le organizzazioni che si possono sostenere con delle donazioni in memoria. Tra queste c’è LILT Milano Monza Brianza, un’organizzazione che da oltre 70 anni lotta contro i tumori, promuovendo attività di prevenzione, diagnosi precoce, ricerca e assistenza ai malati oncologici.

Perché e come fare una donazione in memoria a LILT

LILT Milano Monza Brianza è nata nel 1948 sulla spinta di una forte cultura della solidarietà e dell’educazione alla salute. Opera sul territorio di Milano e Monza Brianza per promuovere e realizzare iniziative volte a far conoscere, potenziare e valorizzare la prevenzione, la diagnosi precoce e la ricerca in campo oncologico e rispondere ai bisogni dei malati e delle loro famiglie, in condizioni economicamente disagiate.

Fare una donazione in memoria alla LILT è molto semplice e veloce. Basterà inserirei alcuni dati direttamente sul sito web scegliere il metodo di pagamento desiderato e la donazione sarà effettuata.

Ma come utilizza LILT le donazioni in memoria?

Da più di 70 anni LILT Milano Monza Brianza è al fianco della popolazione nella lotta contro il cancro. Il tuo aiuto si trasformerà in:

  • Campagne di prevenzione per diffondere i corretti stili di vita;
  • Visite di diagnosi precoce per battere i tumori sul tempo;
  • Assistenza ai malati e alle loro famiglie per essere vicino, ogni giorno, a chi sta combattendo la malattia;
  • Attività di ricerca clinica-epidemiologica presso i maggiori Istituti Oncologici del territorio con finanziamento di progetti, borse di studio e contratti.

Di Bobbie