Puntare sui venditori nel mondo vegano

Secondo un recente sondaggio di Eurispes l’1,3% degli italiani è vegano. Nel mondo il mercato degli alimenti vegani vale 30milioni di dollari. Come spiega Agentscout, agenzia specializzata nella ricerca agenti in Italia, quando si parla di veganismo stiamo facendo riferimento a molto di più che a una scelta alimentare. Dietro questa decisione, ci sono esigenze di natura etica molto profonde, oppure ragioni legate allo stato di salute. In molti casi, è possibile che entrambi questi fattori siano presenti nella persona che decide di condurre uno stile di vita vegano. Sicuramente questo mondo è in rapida crescita e in evoluzione ed è sicuramente una fetta di mercato da aggredire con gli agenti di commercio. Infatti sono sempre di più le imprese che si lanciano nel settore dei cibi vegani e cercano agenti commerciali per crescere e farsi conoscere.

La rete vendita per il successo delle aziende

A differenza delle persone che spesso si soffermano sulle scelte altrui allo scopo di elaborare un giudizio, il mercato è immune da questo genere di influenze e risponde ad un ragionamento semplice: se c’è un’esigenza da esaudire, va creato un prodotto o un servizio che sia capace di soddisfarla in modo che gli sforzi profusi mirino tutti nella stessa direzione. Come spiega questo articolo di settore, quella vegana è una dieta vegetale che ha subito un vero boom negli ultimi anni anche in Italia. Di pari passo sono aumentate le aziende che hanno deciso di investire in questo settore. Sappiamo bene che un’azienda ha bisogno di una rete vendita ben oliata e funzionante per ritagliarsi il suo spazio nel mercato. Ciò vale indipendentemente dal prodotto o servizio con il quale si decide di muovere i propri passi nel mondo dell’imprenditoria. Se abbiamo una impresa che pensa di vendere prodotti vegani, il primo passo da fare è sicuramente quello di trovare venditori con cui implementare la rete commerciale.

A cosa serve il venditore nel ramo vegano?

Il venditore di successo infatti, è una figura esperta nell’assistenza al cliente, capace di individuarne le esigenze e di convincerlo che il prodotto/servizio da lui proposto sia proprio la soluzione perfetta per risolvere il suo problema. Per questa ragione, il lavoro venditore ha un suo peso all’interno di un’azienda. I venditori sono la vera figura chiave per le aziende. Il suo obiettivo non è solo quello di vendere come sappiamo, ma anche stringere contatti e mantenerli, lavorando nelle sue zone di competenza. L’arte della vendita segue l’evoluzione delle tecnologie e deve sapersi modificare ed adattare ai nuovi metodi di comunicazione. Inoltre, deve saper conoscere i bisogni del cliente, variabili anch’essi in base al periodo e deve saper raccogliere informazioni e recensioni sfruttando le potenzialità del web.

Un po’ di numeri sul mercato vegano in Italia

Secondo le stime di questa inchiesta di Eurispes riportata dal sito Veganok, vegani e vegetariani in Italia sono il 6,7% della popolazione. Di questi, il 5,4% del campione intervistato è vegetariano, mentre l’1,3% si dichiara vegan. Le donne, in misura maggiore rispetto agli uomini, scelgono l’alimentazione vegetariana (5,7% contro 5,2%), mentre un dato risulta ribaltato rispetto agli scorsi anni: tra i vegani, l’1,7% sono uomini, contro lo 0,9% delle donne. Interessante è anche il dato che riguarda la volontà di diffondere la scelta veg tra amici e parenti: il 62% di coloro che si sono dichiarati vegetariani, infatti, afferma di aver tentato un’opera di convincimento nei confronti dei propri familiari; il 51,8% di aver cercato di “fare breccia” sul partner; il 43,1% di aver provato a coinvolgere gliamici e il 29,2% di aver provato a persuadere i propri conoscenti. Sono i giovani che hanno tra i 25 e i 34 anni a risultare più attivi nel tentativo di coinvolgimento di familiari (71,4%) e conoscenti (52,4%) a seguire un’alimentazione vegetariana.

Di Bobbie