Prestiti con maxi rata: quando convengono e quando no

Una delle soluzioni di credito di cui si parla maggiormente, specialmente negli ultimi tempi, è il prestito con maxi rata. Si tratta di una formula di credito che in alcuni casi potrebbe essere molto conveniente, mentre in altri costituire un vero e proprio svantaggio rispetto ad altre formule di credito simili. Il prestito con maxi rata è un finanziamento oggi proposto un po’ ovunque e che ha molta attrattiva tra i consumatori, come testimoniato anche dal sito web specializzato Info Prestiti Sul Web, dato che permette di effettuare un certo acquisto tramite il versamento di una rata che prevede un piccolo importo.

Tuttavia, come per la maggior parte dei finanziamenti, non è tutto oro quello che luccica, motivo per cui se si fa richiesta di un finanziamento con maxirata, occorre fare attenzione alle proposte che ci vengono fornite dai creditori. Dietro questo meccanismo si nascondono infatti talvolta delle insidie che è necessario conoscere molto attentamente prima di accettare il finanziamento.

Come funziona un prestito con maxi rata

Il prestito con maxi rata è un finanziamento che prevede un funzionamento che si basa sulla logica del leasing per beni strumentali. Nel caso dei prestiti leasing, di solito è previsto il pagamento di un canone mensile utile per usare un mezzo, senza occuparsi della manutenzione ordinaria o straordinaria. Il contratto di leasing ha solitamente una durata media che può andare da 1 a 3 anni al massimo. Al termine di questo periodo di rimborso, il cliente ha tre possibilità davanti a sé, tra cui:

  • può continuare a pagare il canone e rimanere proprietario della vettura che, al termine di un altro periodo di rimborso, diventerà di effettiva proprietà del cliente;
  • può riscattare il mezzo, pagando in un’unica soluzione il suo valore per diventarne proprietario;
  • può rendere il mezzo al concessionario, recedendo dal contratto.

Vista la contrazione del mercato automobilistico degli ultimi anni, molte case di produzione hanno deciso di estendere il leasing a tutti i clienti, proponendo soluzioni di credito alternative, tra cui i prestiti con maxirata. I prestiti con maxi rata prevedono l’erogazione di liquidità che possono cambiare spesso da una soluzione all’altra. È possibile ad esempio ottenere somme ridotte, anche di soli 5000€, e liquidità più cospicue, anche superiori a 50.000€, come nel caso dei prestiti non finalizzati, in cui non occorre fornire una documentazione che attesti la motivazione della nostra richiesta del finanziamento.

Piano rateale di un prestito con maxi rata

I prestiti con maxirata prevedono il versamento di rate mensili per un certo periodo di tempo di importi abbastanza contenuti. Tuttavia, il nome di questi prestiti deriva dal versamento di una maxirata prevista all’inizio o, più spesso, al termine del finanziamento. Il versamento della maxi rata iniziale o finale del piano di ammortamento di un prestito contribuisce al saldo complessivo del prestito contratto. È chiaro che, come avviene per ogni altra tipologia di finanziamento, anche quelli con maxirata prevedono l’applicazione degli interessi da parte dei creditori.

Bisogna quindi stare attenti alla soluzione per la quale si sceglie di optare, dato che il rischio è quello di cadere in una vera e propria trappola finanziaria, rimanendo vittime di un meccanismo ingannevole. Tuttavia, si tratta di finanziamenti che possono essere utili per tutti coloro che hanno la necessità di acquistare un bene mobile, tra cui un’automobile o una moto, un elettrodomestico o anche materiale informatico a patto che il creditore presenti delle condizioni totalmente trasparenti.

Quando conviene un prestito con maxi rata

I prestiti con maxirata rappresentano la scelta ideale nei seguenti casi:

  • le informazioni relative alla maxirata e al piano rateale sono trasparenti ed esplicitate dal creditore prima di stipulare il contratto;
  • la maxirata si configura come un’alternativa al versamento, così da permettere al consumatore di riscattare il bene in anticipo rispetto al piano rateale;
  • le condizioni del riscatto sono chiare al debitore;
  • il rifinanziamento della maxirata è vincolato ad un tasso che non può andare oltre una soglia concordata in anticipo con il debitore.

Di Bobbie