Gestionale per hotel: come rivoluziona la gestione di una struttura alberghiera

La gestione del flusso dei clienti all’interno di una struttura ricettiva è sempre più complicata da amministrare da parte dei titolari degli alberghi. Per cercare di rispondere con efficacia a queste difficoltà, numerose aziende informatiche hanno messo a punto dei software capaci di gestire con incredibile efficacia ogni aspetto riguardante la vita alberghiera. L’esempio più classico è sicuramente il gestionale per hotel, un programma particolarmente performante capace di unire sotto lo stesso strumento tutti gli aspetti riguardanti la gestione del soggiorno e della funzionalità della struttura. In questo modo è possibile avere uno sguardo d’insieme di ogni aspetto riguardante il proprio albergo, riuscendo in questo modo a raggiungere con maggiore velocità performance qualitative elevate. Ma non solo, come avremo modo di osservare più nello specifico nel paragrafo dedicato ai vantaggi assicurati da questo strumento, un gestionale per hotel è in grado di ridurre in in maniera considerevole gli sprechi della struttura rendendola, sotto questo aspetto, incredibilmente più efficiente ed ecologica.

Che cos’è e a che cosa serve un gestionale per hotel?

Prima di porsi qualsiasi domanda sul funzionamento di questo software è necessario cercare di comprendere che cosa siano quetsi prodotti, prendendo come esempio il gestionale per hotel Scidoo (www.scidoo.com). In generale si tratta di un programma sviluppato e pensato per favorire la gestione di una struttura ricettiva e, al contempo, permettere una migliore e più performante gestione di tutti i problemi che possono verificarsi durante la consueta routine lavorativa. Questo strumento, infatti, permette una gestione a 360° della struttura toccando ogni aspetto organizzativo. Esso, infatti, può essere utilizzato anche per la gestione dell’aspetto amministrativo, passando per la gestione delle prenotazioni e del personale della struttura. Se necessario, inoltre, è anche in grado di eseguire in autonomia ordine di materiali che, secondo lo schedario del programma, sono in esaurimento. In questo modo l’efficienza massima che ogni aspetto della struttura è garantito. Il software gestionale per hotel, inoltre, può essere utilizzato con successo anche da strutture più piccole come, ad esempio, i B&B. Scidoo dunque ha cercato non soltanto di inserire all’interno tutte le funzionalità necessarie, ma anche, e forse soprattutto, ha implementato una grafica semplice ed intuitiva, che rende il programma incredibilmente user friendly.

Quali sono le principali funzioni di un gestionale per hotel?

Come accennato nel paragrafo precedente, un gestionale per hotel è un software che migliora e semplifica la gestione di una struttura alberghiera. Per farlo si serve di numerose funzioni che differiscono ciascuna in base al programma utilizzato. Non tutti i software per hotel, infatti, offrono le medesime funzionalità, ma ciascuno varia i servizi garantiti in base alla versione scelta. Questo permette una maggiore adattabilità del programma alle singole strutture. In generale, comunque, le principali funzioni garantite da buona parte dei software per hotel sono la gestione delle prenotazioni e, in alcuni casi, anche del personale. I sistemi più avanzati inoltre permettono la gestione dei turni delle persone delle pulizie, una rendicontazione gestione del sistema di fatturazione anche elettronico, e, in alcuni casi, anche l’assistenza clienti. Rimanendo dunque in unico prodotto innumerevoli servizi è possibile garantire la migliore esperienza di soggiorno possibile al cliente.

Quali sono i vantaggi della scelta di un gestionale per hotel?

I vantaggi che vengono garantiti da un software gestionale per hotel sono innumerevoli. Il primo vantaggio che questi strumenti sono in grado di garantire e sicuramente la semplificazione del lavoro di gestione della struttura. Il sistema, infatti, gestisce in autonomia tutte le prenotazioni effettuate sia online che direttamente attraverso il personale di segreteria. Questo oltre il vantaggio di riuscire ad incrementare il numero di prenotazione disponibile grazie ad una migliore gestione delle stesse. Il software gestionale per hotel, inoltre, permette di curare nel migliore dei modi la relazione diretta con i clienti. In questo modo il software riesce ad interagire con la clientela per chiedere feedback riguardo l’esperienza in struttura. In questo modo è possibile cucire le migliori scelte da mettere in campo in base alle specifiche esigenze della propria clientela. Un altro vantaggio dei software gestionali per hotel è sicuramente la gestione automatica della fatturazione e dell’amministrazione. In alcuni casi, infatti, questi software possono essere collegati con professionisti esterni come i commercialisti, migliorando e semplificando anche la gestione finanziaria.

Di Bobbie