Interior design: la creatività della progettazione d' interni

Almeno una volta nella vita di chiunque sarà capitato di immaginarsi come delle persone creative con un estro superiore alla media ed una vena artistica che non ha limite. 

Anche se in realtà quanto detto non è vero per tutti (e ce ne si accorge dopo poco tempo), il solo sentirsi tali ci deve far riflettere, tutti almeno una volta nella nostra vita ci siamo ritrovati in una situazione in cui occorreva mettersi di impegno e con creatività trovare una soluzione ideale.

In qualsiasi ambito della propria vita è richiesta ormai un po’ di creatività dai rapporti interpersonali al lavoro (anche i più analitici)!

E di cosa non parlare se non del lavoro che per eccellenza unisce una spiccata vena creativa al rispetto di regole ferree? L’interior design.

Se state leggendo questo articolo siete già sulla buona strada per capire di più di questo settore creativo, tenete conto che il solo interesse non basta e che MAC Formazione organizza da anni corsi formativi di interior design diretti proprio al mondo del lavoro, andando sulla loro pagina potrete richiedere maggiori informazioni per un percorso di questo tipo e diventare interior designer professionisti!

L’interior design

L’interior design è una disciplina diffusasi in Italia solo negli ultimi anni, di cui adesso iniziamo a vederne i frutti, con offerte di lavoro in qualsiasi zona dello stivale e con stipendi da capogiro, ma cos’è l’interior design?

L’interior design è una pratica che prevede la progettazione degli spazi interni abbinando gusto estetico al comfort dei vari componenti d’arredo che permettono di vivere quell’ambiente adeguatamente. La figura che si occupa della progettazione dell’arredamento interno ed esterno è l’interior designer (chiamato anche designer degli interni). 

A differenza di ciò che pensa solitamente, l’interior designer non si occupa esclusivamente della progettazione di edifici ad uso di abitazione, ma anche di aziende, postazioni da lavoro, bar, ristoranti, hotel e qualsiasi struttura ricettiva esistente. Questa sua capacità di progettazione lo avvicina ad altre due figure del mondo dell’architettura: l’architetto e il decoratore d’interni, questa somiglianza è però quanto di più sbagliato ci sia, capiamone il perché…

L’interior designer mansioni e competenze

Quello dell’interior designer è un lavoro unico nel suo genere, questo professionista si ritrova a fare da tramite tra gli spazi costruiti dall’architetto (a cui deve attenersi per creare un ottimo ambiente) e i gusti di un decoratore d’interni, iniziamo capendo quando interviene un interior designer: 

Ci si inizia ad interfacciare con l’interior designer a lavori inoltrati, quando l’architetto ha “finito” di dire la sua e bisogna rivedere ogni progetto d’ambiente per una sua effettiva realizzazione finale (ad esempio, spazi open source o chiusi? Uno stile minimal o sfarzoso?).

  • Il tutto parte con un colloquio quasi conoscitivo con il committente per capirne i gusti, ciò che desidera e l’idea che ha in mente per quell’edificio;
  • Dopodiché l’interior designer con l’uso di programmi di progettazione digitale si occuperà della creazione di una prima bozza;
  • La bozza verrà poi presentata al committente con tanto di costi per la realizzazione e l’acquisto dei complementi d’arredo;
  • Dopo aver presentato la bozza, potranno essere apportate delle modifiche per arrivare ad un progetto finale (un rendering) che verrà poi seguito alla lettera da operai per poterlo realizzare fisicamente;
  • Ultima fase è la supervisione, l’interior designer si occuperà infatti di supervisionare anche i lavori per apportare delle modifiche in fase d’opera se richieste o se ritenute necessarie.

Le competenze poi non sono da meno, se si vuole lavorare in questo settore come designer d’interni bisogna essere, e lo ripetiamo, creativi, avere un buon gusto estetico è altrettanto importante, così come lo sono la conoscenza di programmi di progettazione CAD (Computer Aided Design) e di modellazione per creare progetti fotorealistici. 

Per il colloquio sarà necessaria dell’empatia e del sano ascolto, ma allo stesso tempo, far valere le proprie conoscenze di disegno tecnico e di architettura per far capire al committente cosa è realizzabile e cosa non lo può essere!

Insomma, non è uno dei lavori più semplici al mondo, ma tutto ciò che abbiamo elencato si può imparare e una giusta formazione dà modo a tutti di lavorare in quest’ambito.

Quanto guadagna un interior designer

Chiudiamo con un breve inciso sugli stipendi, se vi interessa questo settore, volete lavorarci, ma non sapete se il lavoro da voi fatto ripaga, sappiate che gli stipendi medi degli interior designer si aggirano sui €1.900 netti al mese. 

Non perdete questo treno ed entrate subito in questo settore lavorativo.

Di Bobbie