Tettoia auto fai da te? Ecco tutto quello che c'è da sapere

Dotarsi di una tettoia per auto è un’ottima soluzione per proteggere il proprio veicolo dai fenomeni atmosferici, sempre più frequenti e violenti, che potrebbero danneggiarlo.

Se hai intenzione di installare una tettoia per la tua auto, ma al tempo stesso ti piacerebbe poterne contenere i costi, potresti optare per la realizzazione di una tettoia per auto fai da te.

Come realizzare una tettoia auto fai da te

Realizzare una tettoia per auto in maniera autonoma richiede una serie di passaggi a cui fare attenzione.

Il primo aspetto a cui dedicarsi è la scelta dei materiali per la tua nuova tettoia. Tieni bene a mente che sarà esposta a tutte le condizioni atmosferiche, incluse le più estreme.

Pertanto, affinché la struttura sia durevole nel tempo e in grado di contrastare ogni tipo di pioggia, grandine o altri fenomeni atmosferici, sarebbe opportuno scegliere elementi costruttivi affidabili.

Solitamente, per questo tipo di strutture, si utilizzano legno, acciaio, ferro, policarbonato, alluminio o PVC. Compi la scelta dei materiali prendendo in considerazione la zona in cui ti trovi e la tipologia di clima che la caratterizza

Scelti i materiali, arriva il momento di progettare. Come vedremo più dettagliatamente in seguito, la costruzione di una tettoia permanente richiede il progetto esecutivo di un architetto.

Di seguito, seleziona l’area del terreno più adatta ad ospitare la tettoia e segna il perimetro su cui costruirla. Tieni presente che, di norma, le dimensioni adatte ad un’automobile media corrispondono a circa 5×3 metri, da adeguare se la tua auto è più grande o se hai intenzione di destinare la struttura a più auto o tipologie differenti di veicolo.

La parte più delicata sarà quella in cui dovrai fissare i pali al terreno ed assicurarti che siano fermi al 100%, al fine di scongiurare spiacevoli incidenti. Fissate le travi, potrai procedere al montaggio della copertura, aggiungendo eventuali supporti per rendere la tettoia stabile e sicura.

Vantaggi e svantaggi di una tettoia fai da te

Realizzare una tettoia per auto fai da te comporta vantaggi e svantaggi.

Riconosciamo il vantaggio di poter costruire una struttura esattamente come la si desidera, in forma, colori e materiali, riuscendo, probabilmente, a risparmiare sul costo finale.

Tuttavia, costruire in autonomia una tettoia per auto richiede un grande lavoro fisico, oltre che un’estrema precisione nel calcolare le misure e nell’assemblare i vari elementi tra loro. Il rischio di sbagliare è alto e anche quello di realizzare una struttura non perfettamente sicura.

Se il fai da te, in questo caso, non ti convince del tutto, potresti valutare l’acquisto di una tettoia professionale economica. In questo modo non dovrai chiederti in ogni momento se la tua struttura resisterà alle intemperie e stare con il fiato sospeso ogni volta che verrà giù un temporale! Sono disponibili, infatti, diverse tettoie per auto che garantiscono qualità ed ottimi prezzi. Puoi approfondire la questione con le informazioni contenute nel seguente articolo: https://www.tensomarket.it/coperture-auto-economiche-guida-acquisto/

Permessi per la costruzione della tettoia

C’è una grande confusione in merito alla necessità o meno di dover richiedere un permesso per la costruzione di una tettoia per auto.

È necessario, prima di tutto, fare una distinzione tra strutture permanenti e strutture temporanee e rimovibili.

Nel primo caso, è bene che tu sappia che, da marzo 2018, per costruire una tettoia per auto, occorre richiedere i relativi permessi al proprio Comune, in quanto la tettoia è assimilabile ad un’opera edilizia.

L’iter burocratico prevede la consegna, all’ufficio tecnico del comune, di un progetto esecutivo preparato da un professionista, della Segnalazione Certificata Inizio Attività (SCIA), della richiesta del permesso a costruire e, in caso di zone condivise, il consenso firmato da tutti i condomini.

In assenza di questo iter, si rischia di essere processati per abuso edilizio, con relativa condanna penale ed una salatissima multa. Di conseguenza, occorre fare molta attenzione!

In caso, invece, la tettoia rispetti dei particolari requisiti e sia identificata come struttura rimovibile, non occorre richiedere alcun permesso per la costruzione e installazione.

Di Bobbie