Proprietà e prezzi delle zanzariere con schermatura solare

Le zanzariere con schermatura solare garantiscono prestazioni importanti per chi vuole disporre di un ambiente confortevole sotto tutti i punti di vista. Ma quali sono le caratteristiche di questo prodotto, quanto costano e come capire se rientrano nei vari bonus previsto dallo Stato per chi migliora le prestazioni energetiche?

Cosa sono le zanzariere con schermatura solare

Le zanzariere sono diventate nel tempo un elemento indispensabile per migliorare il comfort di un ambiente residenziale oppure di un luogo di lavoro perché tengono lontane le zanzare ed insetti durante la bella stagione. In commercio ne sono presenti diverse tipologie che si diversificano per meccamismo di apertura e chiusura e per materiali tra cui quelle dotate di schermatura solare che mette al riparo gli ambienti interni anche dall’eccessiva esposizione ai raggi solari il che significa migliorare le prestazioni energetiche e risparmiare in bolletta. Seppur dal punto di vista prettamente estetico si presentino completamente simili alle tradizionali zanzariere, quelle con schermatura solare sono in realtà molto più performanti perché non solo proteggono dagli insetti ma riescono ad ottimizzare i raggi solari sia d’estate sia d’inverno. Infatti, grazie ad un’apposita superficie riescono a concentrare il calore di inverno e disperderlo in estate. In pratica si va ad inserire un telaio realizzato in un materiale differente capace di creare quella schermatura che riflette i raggi solari oppure li cattura durante i periodi più freddi dell’anno.

Le prestazioni delle zanzariere con schermatura solare

Le zanzariere con schermatura solare essendo in grado di proteggere gli ambienti interni dai raggi e di gestire le temperature, rientrano tra gli interventi destinatari dei vari bonus previsti per chi migliorare un ambiente residenziale sotto l’aspetto energetico. Tuttavia, per poter fruire dei vari bonus previsti e in particolare l’Ecobonus è necessario valutare le prestazioni attraverso il cosiddetto Gtot. Si devono acquistare zanzariere con certificato Gtot che descrive in maniera sintetica le prestazioni della schermatura. Volendo dare una definizione abbastanza semplicistica ma comunque che rende bene l’idea, si tratta del rapporto tra l’energia solare totale che viene trasmessa in una stanza e quella incidente. In pratica porta in conto sia il valore solare del vetro combinato sia della schermatura solare. Per poter beneficiare dell’Ecobonus delle varie detrazioni previste, è necessario acquistare zanzariere con Gtot inferiore a 0,35. Il commerciante che si occupa del servizio di fornitura ed installazione per legge deve garantire al cliente la possibilità di poter valutare nel dettaglio le caratteristiche del prodotto e nel caso specifico fornire le informazioni circa il Gtot. Naturalmente ci sono tanti altri aspetti da valutare prima di procedere con l’acquisto perché bisogna assicurarsi che si tratti di un prodotto di qualità, capace di resistere al passare del tempo e all’azione degli agenti climatici tra cui l’inquinamento atmosferico.

I prezzi delle zanzariere con schermatura solare

Per poter godere di protezione dai raggi solari e al tempo stesso anche di una certa privacy, è comunque possibile scegliere anche delle zanzariere integrate con elementi oscuranti.

Le zanzariere con schermatura solare costituiscono un prodotto top di gamma come del resto confermano i costi che bisogna sostenere in fase di acquisto e installazione. Naturalmente, molto dipende dal marchio che ha realizzato il prodotto ma nella stragrande maggioranza dei casi si va su un prezzo medio che oscilla tra un minimo di 80 e un massimo di 100 euro al metro quadrato. Per avere un’idea più precisa sui prezzi delle zanzariere con schermatura solare, una lettura interessante è l’articolo che trovi alla pagina https://zanzariera.it/zanzariere-con-schermatura-solare-prezzi/.

Di Bobbie