Il giusto prodotto per il miglior risultato!

Ad ognuno di noi piace poter indossare capi ben stirati, senza pieghe fastidiose e antiestetiche. Per avere un buon risultato, però, è necessario avere gli strumenti più idonei alle nostre esigenze. Adoperare un buon asse da stiro, che soddisfi a pieno le nostre necessità, è fondamentale per ottenere una stiratura ottimale.

Per poter scegliere il migliore in commercio si deve innanzitutto conoscere quali caratteristiche si possono ricercare durante l’acquisto. L’altezza del prodotto, gli accessori, la grandezza del piano di lavoro possono essere proprietà in grado di determinare la qualità del prodotto.

È inoltre fondamentale tenere sempre in considerazione le proprie esigenze, la frequenza di utilizzo e la comodità, che non deve mai essere sottovalutata quando si compra un prodotto che deve durare nel tempo e che deve accompagnare la nostra quotidianità per molti anni.

Quali caratteristiche ricercare durante l’acquisto?

Se si dispone di piccoli ambienti o non si ha la possibilità di trovare una postazione fissa per l’attività dello stiro, sarà fondamentale cercare un asse pieghevole e salva-spazio, che non occupi posto inutile nella propria casa. È importante anche considerare la possibilità di modificarne l’altezza, in modo da adattarlo alla propria comodità. Non tutti sono modificabili in questo senso, è opportuno quindi considerare quanto questa caratteristica sia importante per noi.

Inoltre, anche il peso non dovrà essere troppo elevato, soprattutto se lo si dovrà andare a spostare spesso. Un asse pesante può essere preso in considerazione solo se dotato di ruote, che possono aiutare il trasporto. In assenza di ruote, è bene scegliere un prodotto tra gli 8 e 13 kg.

Anche la grandezza della tavola è molto importante. Una tavola stretta potrebbe risultare scomoda durante la stiratura di tovaglie o lenzuola; è quindi opportuno scegliere una ampiezza adeguata all’uso che se ne andrà a fare. Anche la forma dell’asse non è da sottovalutare. Un asse dalle geometrie affusolate, facilmente ricopribile con un copriasse in cotone imbottito, potrà aiutarci a tendere bene i tessuti durante la stiratura.

Non è trascurabile la robustezza. Un asse compatto e stabile consente un buon piano di appoggio. Si può scegliere tra gambe metalliche e in legno. Solitamente il legno risulta più robusto, ma ciò non esclude ci siano prodotti molto solidi anche di metallo.

Se non si possiede un ferro già dotato di caldaia, è bene cercare un asse che presenti una rete metallica su cui appoggiare il ferro da stiro, per poter lavorare con più comodità. Anche la rete aggiuntiva su cui riporre gli indumenti può essere di grande utilità, consentendo di tenere i panni sottomano. Se si sceglie un asse con un pannello sufficientemente grande sarà possibile riporre sia i capi ancora da stirare, che quelli già piegati.

I prodotti più all’avanguardia dispongono di una superficie riscaldante, in grado di eliminare l’umidità dai capi ancora bagnati. Ovviamente, questo tipo di prestazioni porterà ad un aumento di costo.

Il rapporto qualità-prezzo deve essere equilibrato. È quindi opportuno controllare le offerte pubblicate nei siti di elettrodomestici, che consentono di fare grandi affari. Per avere una panoramica completa, che aiuti a fare la scelta più adatta a voi, visitate il seguente sito, che elenca in modo intelligente i pro e i contro dei migliori prodotti sul mercato. In base alle caratteristiche del prodotto, il prezzo può variare da circa 50 € fino ad assi che sfiorano i 300 €.

Ciò che conta è essere consapevoli di quali sono le proprie esigenze e necessità, poiché non è scontato che il prodotto più adatto a noi sia quello più caro e performante. Potendo avere a disposizione una vasta gamma di scelta, conoscere le caratteristiche a cui non si può in assoluto rinunciare è utile per scremare fin dall’inizio i prodotti non idonei. Se si ha a disposizione un sito in grado di fornirci in modo chiaro ed efficace i pro e i contro, fa sì che la nostra scelta risulti più veloce e soddisfacente!

Di Bobbie